IL PORTALE DI RIFERIMENTO PER GLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
Date:agosto 13, 2012
Corso di Business Plan

IL BUSINESS PLAN PER GLI AGENTI DI COMMERCIO

Le sedi USARCI di Mantova e Verona, poi quelle di Padova, Vicenza, Venezia e Terni ed infine le sedi di Ancona e Pescara hanno congiuntamente pianificato e realizzato un Corso per i propri associati relativo al Business Plan per gli Agenti di Commercio. Nelle sessioni formative attuate c/o le sedi USARCI, l’afflusso complessivo è stato di ben 194 presenze !! ( una media di circa 24 iscritti per sessione ). Il format formativo sicuramente interessante per i contenuti e per l’impegno richiesto, sarà duplicato in tutte le altre sedi della Corporate USARCI e ripetuto periodicamente.

Perché tanto interesse verso il Business Plan ? Perché “per essere un agente di commercio efficiente ed operare con successo sul mercato, non è più sufficiente il “vecchio” schema che poteva andare bene fino a qualche anno fa: “So vendere il mio prodotto e farò i soldi!”.   NO.  Al giorno d’oggi i mercati sono sempre più competitivi e richiedono al moderno agente di commercio sempre maggiori competenze oltre che nell’ambito commerciale, soprattutto in quello gestionale. Infatti, l’agente/rappresentante deve essere sempre più un manager e avere, di conseguenza, competenze manageriali e conoscenze d’impresa.   Non perdo nemmeno tempo a scrivere (e quindi a farVi leggere) quante volte ho parlato con agenti di commercio i quali, oltre agli aspetti del loro business, non conoscevano bene gli altri parametri da considerare per il mestiere di Agente, soprattutto gli Indicatori economico/finanziari.

Il Business Plan ad integrazione della Certificazione di Qualità DT 58 pone le basi per conoscere l’ABC della finanza d’impresa, ossia tutti quei “trucchetti” e/o quelle regole che tengono in piedi un business.

Non dimentichiamoci che anche un agente di commercio è un imprenditore, piccolo, ma imprenditore. Anzi cominciamo a definirlo “Imprenditore” una volta per tutte. Questo è quello che voglio intendere quando dico che al moderno agente di commercio non basta più “saper vendere un prodotto”, ma deve avere altre (e molto importanti) competenze di carattere manageriale. Sono, infatti, ancora troppe le aziende che chiudono per la mancanza di competenze gestionali così come alta è la “moria” delle partite I.V.A. risalibili alle agenzie di rappresentanza. ( venti anni fà si contavano più di 400.000 agenzie attive, oggi circa 250.000). Questo dato deve farci riflettere.

In Italia manca una certa cultura d’azienda, intesa proprio come la banale conoscenza di alcuni meccanismi di gestione aziendale, che permettono ad un imprenditore (dunque anche all’Agente) di trasformare il suo business in un’azienda (agenzia) di successo ! Parlo di finanza aziendale, di marketing, di controllo di gestione e altre materie “tecniche” , di tutte quelle materie che in altri paesi sono considerate una sorta di “Bibbia” del management e che qui da noi, invece, sono quasi totalmente ignorate. Materie che, contrariamente a quanto pensano in tanti, sono invece fondamentali per gestire una impresa ed il relativo business.  La nostra decadenza economica è anche causa di questa radice ?

Il Business Plan per gli Agenti di Commercio (pianificazione di business) è un processo che illustra un percorso che deve essere seguito per sostenere i propri “Obiettivi”. Ma non solo: lo stesso processo serve a chi già gestisce  una agenzia e vuole effettuare nuovi investimenti per renderla più competitiva sul mercato. Vuole cioè effettuare investimenti, ampliamenti, discutere sui nuovi budget per l’anno in corso o prossimo, desidera chiedere una nuova fonte di credito basandosi su evidenze ed analisi oggettive o presentarsi a nuove case mandanti con una immagine autorevole, credibile e di grande professionalità. Questo processo di pianificazione è diviso in due fasi principali: Raccolta delle Informazioni e redazione del Piano di Business. In base alla suddivisione in queste due fasi, è chiaro che:

Il Corso sul Business Plan insegna ad un Agente/Rappresentante come elaborare una documentazione che descriva le analisi, le attività e le strategie che vuole utilizzare per lo sviluppo del Suo business. Inoltre, il Business Plan descrive gli obiettivi che tale Agenzia vuole raggiungere, nonché i mezzi e le strategie da impiegare per raggiungerli, il tutto sotto la cornice di un Piano economico previsionale su base triennale.

La Corporate USARCI ad un costo di € 60,00 + I.V.A. fornisce a tutti gli agenti di commercio un Corso di 4 ore comprensivo di un e-book quale guida per la strutturazione del proprio Business Plan, un software su piattaforma excel per l’elaborazione del proprio conto economico, 100 slides in Power Point ed un attestato di frequenza valido per il proprio Curriculum Vitae.