La fondazione Enasarco ha istituito la Pensione di Vecchiaia Anticipata.
Le condizioni per richiedere la Pensione di Vecchiaia Anticipata ed modulo per la richiesta sono contenute nel modello 1011 che potete scaricare dal sito Enasarco.
Di seguito riepiloghiamo le informazioni più importanti per la richiesta della Pensione ed aggiungiamo alcune Note di chiarimento su questioni già poste dagli associati.
La Pensione di Vecchiaia Anticipata può essere richiesta:
►► dal 1 gennaio 2017 per gli agenti uomini
►► dal 1 gennaio 2021 per le agenti donne
I richiedenti devono possedere i requisiti minimi previsti agli articoli 14 comma 2 e 15 comma 1 bis del Regolamento delle attività istituzionali in vigore.
Requisiti pensionistici
I requisiti contabili e anagrafici minimi sono:
►► 65 anni di età
►► 20 anni di anzianità contributiva
►► Quota 90, che è la somma dell’anzianità contributiva maturata e l’età anagrafica raggiunta.
I requisiti della Età Anagrafica e della Anzianità Contributiva sono prevalenti rispetto alla Quota 90.
Quindi se manca uno dei due requisiti la Pensione di Vecchiaia Anticipata non può essere richiesta, anche se si supera la Quota 90.
Se ad esempio un iscritto è in possesso di 26 anni di anzianità contributiva e 64 anni di età, pur avendo raggiunto quota 90 ed avendo superato il minimo di anzianità contributiva necessaria, non avendo ancora compiuto i 65 anni di età non può inoltrare domanda di vecchiaia anticipata.
Inoltre non è consentita la trasformazione della pensione di Invalidità in Pensione di Vecchiaia Anticipata.
La pensione anticipata può essere richiesta con 1 o 2 anni di anticipo rispetto a quanto necessario per acquisire il diritto alla pensione di vecchiaia ordinaria.
L’ammontare della pensione anticipata viene ridotto in maniera permanente nella misura del 5% per ciascun anno di anticipazione.
La prestazione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello della data della domanda.
Non è ammessa la presentazione della domanda prima del raggiungimento dei requisiti richiesti.
Invitiamo gli associati a prestare attenzione a questa condizione, in particolare chi non ha ancora il requisito di età deve attendere il compimento del 65° anno di età.
Può presentare la domanda il giorno stesso del 65° compleanno, ma non prima.
Presentazione della domanda
Entro il 2018 la Fondazione Enasarco prevede di attivare la presentazione della Domanda di Pensione di Vecchiaia Anticipata online, come avviene già per la Pensione di Vecchiaia Ordinaria, ma al momento non è possibile e quindi va compilato il modulo contenuto nel modello 1011.
I documenti da allegare e la modalità di invio della domanda sono indicati nello stesso modello 1011.
Note alla compilazione della Domanda di Pensione di Vecchiaia Anticipata.
Di seguito trovate alcune note che abbiamo predisposto sulla base dei quesiti che ci hanno posto gli Associati:
► Dichiarazione di attività in forma societaria (pagina 5 del modello 1011 primo box): questa dichiarazione è relativa a tutta la attività del richiedente e non allo stato al momento della richiesta. Quindi se il richiedente opera in forma individuale ma in passato aveva operato in forma societaria deve barrare la casella SI e compilare il box sottostante.
► Elenco delle case mandanti (pagina 5 del Modello 1011 secondo box): la Fondazione Enasarco ha già questi dati ma la compilazione dell’elenco da parte del richiedente consente di fare un controllo ulteriore e sanare eventuali versamenti non correttamente accreditati.
Qualora siate certi che tutti i versamenti di tutte le vostre mandanti siano stati correttamente riportati in estratto conto potete omettere questo elenco, indicando che riconoscete esatti i versamenti indicati in estratto conto.
► Mandati di agenzia allegati ( pagina 6 del Modello 1011 ultima casella): se ci sono ancora mandati attivi è sufficiente allegarne uno per comprovare che siete ancora in attività. Facoltativamente potete allegare anche tutti i mandati dall’inizio della attività. Questo può essere importante per consentire alla fondazione di verificare che tutte le mandanti abbiano correttamente versato quanto dovuto su vostro conto.
Segreteria Usarci Marche
Lascia un commento